top of page
Standing in water (2018)

L’installazione dal titolo "Standing in water" è parte dell'opera "From garden to garden", che comprende performance partecipata, video e installazioni. 

 

"Standing in water" vede la presenza di una grande stele di vetro con stampa fotografica a grandezza reale dell’artista stessa, disposta nella fontana del giardino dello studio Campo Boario. Da lì parte l’azione performativa: l'artista è in piedi, parzialmente immersa nella fontana, da le spalle all’immagine che la rappresentava, come a simulare uno sdoppiamento di un corpo eterico dal corpo fisico in tutto e per tutto uguale all’altro.

La fontana è abitata, da pesci e da tartarughe, l'acqua gocciola e, nel silenzio, se ne ode il rumore...


L’artista inizia a spostarsi invitando il pubblico a prendere una candela ed a seguirla.

Intraprenderanno una sorta di laica processione uscendo dal giardino, attraversando la strada verso le Mura Aureliane, fino a recarsi in prossimità dell’ingresso del giardino del Cimitero Acattolico. La musica che li accompagna conferisce una tangibile solennità.

Il piccolo corteo guidato dalla performer arriva sul luogo di accesso del Cimitero, si ferma in un’area dove è installata l’opera “Passanti”, tre vasche disposte a triangolo ed unite da un tracciato bianco che forma un cerchio magico: esso è il luogo dell’altra azione performativa che vede l’artista “officiare” una sorta di rito attraverso l’uso degli elementi acqua e fuoco, per accompagnare il “passaggio da un giardino ad un altro”.

​

- Donatella Vici

bottom of page