top of page
La terza neve - Neuberggaten 5 (2019)

Un lavoro costituito da tre stampe fotografiche raffiguranti un dettaglio di un pulmino ricoperto da immagini pubblicitarie di zone sciistiche innevate. Le foto mostrano il pulmino, che essendo parcheggiato in febbraio in una strada di Oslo al momento dello scatto fotografico, risulta  lui stesso parzialmente ricoperto di neve che si è depositata sulle immagini dei campi da sci stampate sulla carrozzeria, creando un gioco interessante tra realtà ed immagine.

L’artista è intervenuta, usando della cellulosa di carta in polvere, sulle stampe fotografiche per simulare una ” terza neve” in rilievo giustapposta alle immagini innevate.

Un lavoro sul metalinguaggio, ma al tempo stesso uno sguardo ironico sulla realtà, sulla sua immagine e rappresentazione in un susseguirsi di trasformazioni.

Il sottotitolo dell’opera ”Neuberggaten 5” è il nome della strada dove era parcheggiato il pulmino al momento dello scatto, ma, per coincidenza, anche l’indirizzo dove abitava l’artista negli anni novanta ad Oslo. 

​

- Donatella Vici

bottom of page